Termini & Condizioni Servizi Scheduled

SERVIZI DI CONSEGNA “LAST MILE” – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. Oggetto e descrizione dei Servizi di consegna “last mile”

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, “CGC”) disciplinano i termini e le condizioni di erogazione in favore dei destinatari di pacchi (comparto corriere espresso) di servizi di consegna “last mile” denominati commercialmente “Scheduled Delivery”, “Same Day Delivery” ed “Anytime Delivery” di MLK Deliveries S.p.A., con sede in Roma (RM), viale Europa 175 00144, Codice Fiscale e Partita IVA 11224520962, società facente parte del Gruppo Poste Italiane (di seguito “MLK”).

1.2 I servizi di consegna “last mile” “Scheduled Delivery”, “Same Day Delivery” e “Anytime Delivery” (di seguito, congiuntamente, i “Servizi” e singolarmente, il “Servizio”) consentono al destinatario di pacchi (di seguito, il “Destinatario” o “Cliente”) – spediti da un e-merchant in virtù di un separato rapporto contrattuale con Poste Italiane S.p.A. avente ad oggetto un servizio di spedizione pacchi (di seguito, l’“E-merchant”) – di personalizzare limitatamente a specifiche aree territoriali (secondo quanto analiticamente descritto in www.mlkdeliveries.it) la consegna e/o l’orario di consegna dell’invio ed in particolare:

a) con riferimento al servizio “Scheduled Delivery”, a partire dal giorno successivo all’ordine di acquisto del bene sul sito dell’E-merchant, secondo quanto analiticamente previsto nell’informativa precontrattuale disponibile su www.mlkdeliveries.it 

b) con riferimento al servizio “Same Day Delivery”, nello stesso giorno dell’ordine di acquisto del bene sul sito dell’E-merchant (entro un orario di cut off convenuto), secondo quanto analiticamente previsto nell’informativa precontrattuale disponibile su www.mlkdeliveries.it 

c) con riferimento al servizio “Anytime Delivery”, in uno o più giorni lavorativi successivi all’ordine di acquisto del bene sul sito dell’E-merchant, secondo quanto analiticamente previsto nell’informativa precontrattuale disponibile su www.mlkdeliveries.it

1.3 Formano parte integrante e sostanziale delle presenti CGC i documenti ivi richiamati nonché:

– la carta dei servizi postali, pubblicata sul sito www.mlkdeliveries.it in conformità alla Delibera AGCom 413/14/CONS del 29/07/2014 che descrive sinteticamente le caratteristiche, gli obiettivi di qualità di ciascun servizio, nonché i casi ed i limiti per la presentazione dei reclami ed i relativi ristori.

2. Modalità di acquisto dei Servizi

2.1 Il Cliente prende espressamente atto che i Servizi possono essere acquistati sulla piattaforma di MLK app.milkman.it (di seguito, il “Sito”) e che a tal fine è necessario:

a) completare la registrazione sul Sito (all’esito della quale verranno fornite le credenziali di accesso);

b) accedere alla sezione del Sito dedicata ai Servizi;

c) compilare i campi proposti dal sistema per completare la procedura d’acquisto del Servizio;

d) effettuare il pagamento del corrispettivo richiesto per il Servizio (ove previsto)

e) modificare la programmazione e il livello di servizio scelto, con conseguente variazione del relativo corrispettivo economico.

3. Obblighi e responsabilità di MLK

3.1 Ai fini della corretta esecuzione del Servizio, MLK si impegna ad:

a) effettuare il Servizio richiesto dal Cliente nel giorno e nella fascia oraria prescelta da quest’ultimo al momento dell’acquisto;

b) acquisire la firma per accettazione del Cliente ovvero di persona abilitata al ritiro, fatta salva l’eventuale adozione di differenti processi di recapito, laddove necessari per fronteggiare specifiche situazioni emergenziali;

c) comunicare tempestivamente a mezzo email l’eventuale impossibilità/indisponibilità al tentativo di consegna concordato 

d) attivarsi senza ritardo per rimuovere le eventuali cause di mancato accesso, di blocco o di cattivo funzionamento del Servizio dovuto ad atto o fatto dipendente da MLK;

e) mettere a disposizione del Cliente, per qualsiasi necessità o chiarimento, il servizio di assistenza tramite apposito canale di contatto esposto nella pagina del Servizio.

3.2 MLK non assume alcuna responsabilità per ogni eventualità negativa e/o anomalia che possa verificarsi nello svolgimento del Servizio per cause di forza maggiore, caso fortuito e per ogni altra causa, nessuna esclusa, non direttamente imputabile ad essa. Per “forza maggiore” si intendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, atti ostativi di pubbliche autorità, guerre, insurrezioni o disordini civili, scioperi, serrate, blocchi od embarghi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica, disastri naturali, epidemie, mancanza di energia, attacco di hacker o virus informatici. Nel caso in cui l’erogazione del Servizio fosse ritardata, impedita od ostacolata da cause di forza maggiore o da altre circostanze al di fuori del ragionevole controllo di MLK, il Servizio sarà sospeso per il periodo equivalente alla durata della causa esimente. MLK non risponde, altresì, per i danni derivanti a terzi dall’utilizzo illecito/non corretto del Servizio da parte del Cliente. 

3.3 In caso di mancata erogazione del Servizio alle condizioni ed ai termini previsti dalle presenti CGC, fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, il Cliente prende espressamente atto che MLK sarà tenuta unicamente al rimborso degli importi da quest’ultimo corrisposti per il Servizio, con esclusione di qualsivoglia ulteriore importo anche a titolo di risarcimento dei danni indiretti, fermi ed impregiudicati i rapporti contrattuali fra Poste Italiane S.p.A. e l’E-merchant. I rimborsi di corrispettivo sono regolati tramite nota di credito ai sensi dell’articolo 26 del DPR n. 633/1972. Le penali/risarcimenti sono escluse da Iva ai sensi dell’articolo 15 del DPR n. 633/1972.

4. Obblighi e responsabilità del Cliente

4.1 Il Cliente si obbliga al rispetto di quanto previsto dalle presenti CGC ed in particolare a:

a) non usufruire del Servizio e/o del Sito per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato;

b) effettuare il pagamento del Servizio nei termini e con le modalità previsti nel successivo articolo 5;

c) manlevare e tenere indenne MLK da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spesa, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere da quest’ultima subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento degli obblighi connessi al Servizio da parte del Cliente.

4.2 Il Cliente è responsabile per l’uso del proprio account nonché per la conservazione delle proprie credenziali di accesso (Login e Password). L’account è strettamente personale e il suo utilizzo non può in alcun caso essere trasferito a terzi per qualsiasi motivo.

4.3 Il Cliente è responsabile della completezza, correttezza e veridicità di tutti i dati comunicati a MLK per l’attivazione e la fruizione del Servizio, impegnandosi a comunicare eventuali aggiornamenti di tali dati.

5. Corrispettivi e modalità di fatturazione e pagamento 

5.1 Il Cliente è tenuto al pagamento anticipato del corrispettivo del Servizio acquistato, indicato nella procedura di acquisto online.

5.2 Il Servizio è soggetto ad IVA ad aliquota ordinaria. Per i clienti non residenti nel Territorio dello Stato l’imposta si applica secondo le regole relative alla territorialità dell’imposta sulla base del tax form che, all’occorrenza, sarà reso disponibile da MLK.

5.3 Il corrispettivo del Servizio verrà versato al momento della selezione attraverso le modalità di pagamento digitale (carta di credito, Paypal e similari) rese disponibili nella pagina del Servizio.

5.4 Contestualmente alla ricezione del pagamento, MLK provvederà ad emettere la relativa fattura elettronica la quale sarà da MLK trasmessa al Sistema di Interscambio. L’originale della fattura elettronica resterà a disposizione del cliente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, mentre una copia informatica o analogica della fattura elettronica sarà consegnata al Cliente da MLK (salvo che il Cliente non rinunci ad avere tale copia).

6. Efficacia del contratto 

6.1 Ai fini del perfezionamento del contratto inerente il Servizio (di seguito, il “Contratto”), il Cliente dovrà accettare online sul Sito le presenti Condizioni Generali di Contratto, approvando altresì le clausole di cui al successivo art. 13. 

6.2 Il Contratto sarà valido con riferimento alla sola spedizione per la quale si chiede l’attivazione del Servizio.

7. Sospensione del Servizio e cessione del Contratto

7.1 MLK si riserva il diritto di interrompere temporaneamente o definitivamente, anche mediante il blocco dell’account, il Servizio oltre che per cause di forza maggiore, anche per sopravvenute esigenze organizzative e/o per motivi legati alla sicurezza del Sito, alla sicurezza del Cliente o al mancato rispetto da parte di quest’ultimo di uno qualsiasi dei suoi obblighi contrattuali.

7.2 Il Contratto non è cedibile da parte del Cliente, in tutto o in parte, se non previo consenso scritto di MLK.

8. Tutela dei dati personali 

Costituisce parte integrante e sostanziale delle presenti CGC l’informativa privacy fornita da MLK di cui il Cliente dichiara di aver preso visione.

9. Controversie

Per ogni eventuale controversia relativa all’interpretazione ed all’esecuzione del presente Contratto nonché all’erogazione del Servizio, che non sia risolvibile in via bonaria fra le Parti, qualora il Cliente sia qualificabile quale “consumatore” ovvero come persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, è competente in via esclusiva il foro di Roma.

10. Reclami

10.1 Il Cliente o un soggetto delegato può presentare reclamo entro 3 mesi dalla data dell’evento che ha dato origine al reclamo, ovvero da quella in cui ne venga accertata l’esistenza secondo le modalità indicate sul Sito.

10.2 MLK provvederà a riscontrare il reclamo entro 45 giorni solari a decorrere dalla data di ricevimento dello stesso. 

10.3 Qualora non avesse ricevuto alcuna risposta entro il termine di cui sopra, ovvero il reclamo non abbia avuto esito ritenuto soddisfacente, l’interessato potrà accedere alla procedura conciliativa nei casi e secondo le modalità pubblicate sul sito www.mlkdeliveries.it.

10.4 Qualora all’esito della procedura di cui al precedente capoverso, l’interessato ritenga che la stessa non abbia avuto esito soddisfacente, lo stesso potrà rivolgersi all’Autorità di Regolamentazione del settore postale, anche avvalendosi delle associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti.

11. Applicazione del D.LGS n. 206/2005 – Codice del Consumo 

11.1 Ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo (D.Lgs. 206/05 e successive modificazioni), resta inteso che il Cliente che risulti “consumatore” ha diritto di recedere dal Contratto senza alcun preavviso entro 14 giorni mediante comunicazione che potrà essere inviata anche utilizzando il modulo pubblicato sul predetto Sito ovvero tramite i canali di contatto disponibili (Posta Elettronica Certificata e Posta Raccomandata). Il rispetto di tale modalità di comunicazione del recesso è condizione indispensabile per ottenere da MLK il rimborso degli importi pagati per il Servizio entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso mediante riaccredito delle somme. I rimborsi di corrispettivo sono regolati tramite nota di credito ai sensi dell’articolo 26 del DPR n. 633/1972. 

Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora siamo effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

11.2 Il Cliente prende atto ed accetta che il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del D.Lgs. 206/2005, gli è precluso ai sensi dell’artt. 59 lett. a), qualora il Cliente stesso utilizzi il Servizio durante il sopraindicato periodo di recesso.

11.3 Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’Informativa di cui agli artt. 49 e 51 del D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.

12. Comunicazioni

12.1 Qualsiasi comunicazione tra le parti relativa al Contratto dovrà essere inviata a mezzo PEC e/o raccomandata: 

– quanto a MLK, ai seguenti indirizzi: mlkdeliveriesspa@legalmail.it; MLK Deliveries S.p.A., via Germania 11/E, 37136 Verona (VR);

– quanto al Cliente, agli indirizzi/recapiti indicati nel modulo di acquisto del Servizio.

12.2 Il Cliente è tenuto a comunicare a Poste per iscritto ogni variazione dei propri dati funzionali all’erogazione del Servizio.

13. Disposizioni applicabili

13.1 Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1419 del codice civile, qualora una o più clausole del Contratto dovessero risultare nulle in tutto o in parte, il Contratto resterà comunque valido e le clausole nulle saranno sostituite, previo accordo fra le Parti, con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che tali clausole nulle abbiano carattere essenziale.

13.2 Costituiscono clausole vessatorie che il Cliente, all’atto dell’accettazione deve specificatamente approvare ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, i seguenti articoli: artt. 3.2, 3.3 (“Obblighi e Responsabilità di MLK”), 4.1, 4.2 e 4.3 (“Obblighi e responsabilità del Cliente”), 7 (“Sospensione del Servizio e cessione del Contratto”)